quanto costa diventare IBCLC

Quanto costa diventare IBCLC?

Una delle comande più frequente per chi si approccia per la prima volta a questa figura è proprio quella: quanto costa diventare IBCLC?

Sia perché è ancora abbastanza sconosciuta, sia perché reperire le informazioni sul percorso da seguire non è facile.

In generale, la risposta a questa domanda è: DIPENDE.

Dipende in particolare del tuo percorso precedente e anche della zona dove vivi.

Per percorso precedente intendo i tuoi studi precedenti l’esame. Se sei un professionista sanitario, hai già il primo requisito sulla materie in scienze della salute.

Se prima lavoravi in tutt’altro, dovrai iniziare dalle 14 materie in scienze della salute e il costo delle stesse va dai 1200 euro a 3500 (dipende da dove le fai). Se sai l’inglese puoi farle in accademie come Center of Excellence o Shopia.org e ti costeranno molto meno.

Se le fai in italiano non hai molte scelte, puoi iscriverti a corsi singoli nell’università qua e là fino a completare tutte le 8 materie generali.

Per quanto riguarda la pratica clinica, se fai un percorso di mentoring con altre IBCLC devi tenere in conto che le colleghe richiedono un compenso economico alle studentesse per le ore svolte come tutor.

Questo compenso dipende esclusivamente dall’IBCLC ma i prezzi si aggirano intorno ai 250/350 euro al mese.

Il percorso 3 (mentoring) è sicuramente quello più caro ma senza dubbio quello che ti prepara al meglio al tuo futuro lavoro di IBCLC.

Se invece fai un percorso 1 come professionista sanitario, non avrai dei costi aggiuntivi (togliendo costi legati a materiali vari che acquisti per la tua attività quotidiana).

Ma hai l’impegno del tempo: mille ore di pratica clinica documentate.

Per quanto riguarda la formazione teorica in allattamento, esistono diverse scelte ma i prezzi sono aprossimativamente gli stessi. Ad esempio se fai la formazione avanzata con noi nella scuola Sifam Formazione Allattamento, il corso completo ha un costo di 990 euro. Mentre la formazione in comunicazione, 89.