Ciao! Sono Ana Ramírez

Ostetrica e IBCLC, cioè consulente professionale in allattamento


Anche se sono infermiera dal 2011 e ho sempre lavorato nell'ambito materno infantile, essere madre è quello che mi ha donato realmente la voglia di spingermi oltre.
Dopo un allattamento molto complicato, ho iniziato ad approfondire sempre di più l'argomento "allattamento".

A giorno d'oggi sono fiera di dire che so molto poco. So molto poco perché non finisco mai di imparare, dalle mamme, dalle donne, dai colleghi, dai miei figli. Questa sono io! L'allattamento materno è una questione di salute pubblica e per questo dobbiamo fare conoscere la nostra figura.

Le IBCLC o consulenti professionali in allattamento sono il punto di riferimento in questo ambito.

Fin da subito ho capito che la formazione dei professionisti è la base del miglioramento, vuoi iniziare a formarti?

Chi sono? Ecco la mia storia perché tu mi conosca un po' di più...

Ho studiato infermieristica nell’Università di Cadice, la mia città natale. 

Da allora, non ho mai smesso di apprendere attraverso la formazione continua in medicina,  soprattutto su temi riguardanti la salute femminile, l’allattamento, la donna e la maternità in generale. 

La mia vita è cambiata radicalmente nel 2013, quando sono diventata per la prima volta mamma di una bellissima bambina… lei mi a resa chi sono oggi.

La maternità mi ha fatto piombare in una realtà che avevo solo studiato,  ma non avevo mai vissuto. 

Gli inizi sono stati difficili, ma questa esperienza mi ha fatto rinascere, dandomi una forza che nessuna altra sfida mi aveva dato prima e spingendomi a continuare e a migliorare. 

Proprio questo primo allattamento complicato e “fallito” mi ha portato a formarmi: ho iniziato con la formazione OMS/Unicef di 40 ore, poi formazioni di health e-learning con Aicpam, goldlearning, e-crianza, Institute au Sein en Douceur, e tanto altro ancora…

Dal 2015 ho accumulato i requisiti per poter accedere all’esame come consulente professionale in allattamento: è stato un cammino lungo ma con molte soddisfazioni.

Nel frattempo, sono riuscita ad entrare nella facoltà di Ostetricia e ho potuto finire gli studi come ostetrica, un sogno che da sempre portavo nel cuore.

Nel 2016 è nata la mia seconda bambina in casa maternità e questa volta l’allattamento, benché faticoso, è andato per il verso giusto.

Nel 2019 è nato il mio terzo bambino, con il quale mi sono resa conto di quanto poco sapevo ancora!! 

Nonostante tutte le formazioni (che sono state utili, per carità!) abbiamo avuto grossi problemi dovuti ad un frenulo linguale troppo restrittivo.

Questa prova, nonostante sia stata dura e faticosa, mi ha spinto a formarmi in tongue-tie molto di più di quanto gia non lo fossi.

Dal 2020 faccio parte di un gruppo di consulenti spagnole che mi hanno incoraggiato a promuovere anche la formazione ad altri professionisti.

Ripensando al mio primo allattamento, mi rendo conto che a mancare non sono state le mamme attorno a me, ma il supporto di un professionista competente.

Ed eccomi qui con questo nuovo progetto, con il quale vorrei rendere agli altri quello che io ho ricevuto da professionisti fantastici, potervi accompagnare in questo percorso di apprendimento e direi anche in questa avventura!

Tutto questo non vuol assolutamente dire che il mio percorso di studi sia finito! Continuo e continuerò a formarmi per poter dare sempre il miglior servizio possibile.

Tutto ciò per dirti che non sono perfetta ma che farò del mio meglio per mantenere i più alti standard formativi.
Sei pront@ ad iniziare la formazione?