image used in a button

L’IBCLC è la professionista esperta nella gestione clinica dell’allattamento.

L’acronimo sta per International Board Certified Lactation Consultant che in italiano è stato tradotto come Consulente professionale in allattamento materno.

Una figura che sta iniziando a farsi riconoscere nel mondo materno infantile grazie alle sue competenze e professionalità.

“Per poter avere questa certificazione occorrono anni di esperienza in allattamento e accompagnamento delle famiglie”.

Questa certificazione attesta che la persona ha acquisito delle competenze e abilità in allattamento lungo la sua carriera professionale.

Se vi chiedete quanto sappia in allattamento, immaginate che solo per potersi presentare all’esame di certificazione, devono avere fatto un minimo di 500 ore di pratica clinica (percorso formativo 3) o 1000 ore di pratica clinica (percorso formativo 1). 

E non solo, sono tenute a conoscere anche molto bene la teoria!

Devono aver fatto una formazione in scienze della salute di almeno 14 materie (le trovate qui!) essere professionisti sanitari (laureati e professionisti ausiliari) o mamme alla pari.

Devono anche aver completato COME MINIMO 90 ore di formazione in allattamento materno e 5 ore di abilità di comunicazione (se possibile nell’ambito dell’allattamento).

Ma che cosa fa l’IBCLC? 

  • Accompagna le famiglie nei loro percorsi: dalla gravidanza attraverso delle consulenze prenatali o gruppi di sostegno all’allattamento, fino allo svezzamento del bambino.
  • Informa ‘ambiente sui temi riguardanti l’alimentazione infantile.
  • Forma altri professionisti con i quali lavora in team per poter offrire il miglior servizio alla popolazione.
  • Deve compiere un codice etico ed essere aggiornata, la formazione continua per le IBCLC oltre che obbligatoria, dovrebbe essere un piacere! 
  • La certificazione dura solo 5 anni! Per cui alla fine di questi 5 anni deve rifare l’esame, avendo sempre compiuto con i requisiti richiesti!

Per questo è chiamata consulente!

Quali sono i vantaggi di avere una consulente nell’ambito sanitario del nostro paese?

  • Migliora gli esiti dell’allattamento.
  • Abbassa i costi sanitari, aumenta la soddisfazione dell’utente
  • Migliore l’immagine delle istituzioni
  • Aumenta la fiducia dei consumatori
  • Rende efficaci i programmi e le politiche dell’allattamento al seno.

Se anche tu vuoi accompagnare le mamme ed intraprendere il cammino per diventare IBCLC, adesso hai la possibilità di iscriverti al corso avanzato in allattamento Sifam.

Per maggiori informazioni, seguimi sui social!

Image used in a button

Recommended Posts