Corso Abilità di comunicazione in allattamento

89,00

Modulo Abilità di comunicazione di 5 ore

Necessario per potersi presentare all’esame di certificazione come IBCLC.

Corso realizzato in diretta su zoom.

  • Certificato di formazione in abilità di comunicazione di 5 ore (requisito necessario per presentarsi all’esame IBLCE).
  • Materiale scaricabile.
  • Dalla teoria alla pratica: durante il corso sono previste delle attività di gruppo e di coppia per mettere in pratica il contenuto appreso.

⇓ GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO QUI SOTTO ⇓

PROSSIMO CORSO 24/01/2025

Programma del corso:

Questo corso affronterà i seguenti argomenti:

– Quali sono le basi della comunicazione e della consulenza?

– Conosceremo i tre livelli della comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale. Come utilizzarli in modo consapevole in ogni contesto con le parole, i toni di voce e i gesti più appropriati.

– Gli stili di comunicazione: applicare in ogni contesto uno stile comunicativo efficace e vincente per stabilire un dialogo con le persone basato su rispetto e fiducia reciproca.

– I canali sensoriali in comunicazione: utilizzare la modalità di comunicazione migliore per ogni persona con cui si entra in contatto per stabilire facilmente sintonia e fiducia reciproca in modo da abbattere le differenti barriere culturali e comunicative.

La chiave per la comunicazione e la consulenza è l’ascolto attivo, la costruzione di fiducia, l’essere assertivo.

– cos’è l’ascolto attivo? Gli elementi di una consulenza efficace all’ottenimento di un piano di cura o presa in carico che ci permetta di risolvere il problema o l’esigenza del paziente.

– La fiducia come modo per potenziare, chiedere, articolare i bisogni e gestire le critiche.

– Essere assertivi: cosa fare in situazioni difficili? Casi complicati, lutto familiare, stress post-traumatico, neonati in terapia intensiva neonatale, etc.…

La comunicazione nell’allattamento:

– I diversi tipi di consulenze: online o presenziali, individuali e di gruppo.

– Come procedere alla raccolta della storia medica della madre e del bambino, come elaborare un piano di presa in carico e un resoconto della visita; quali sono i passaggi da seguire nello sviluppo di un piano d’azione per risolvere il problema-richiesta.

– Gli approcci al parlare in pubblico, alle presentazioni, conferenze e alle sessioni di domande e risposte.

– Chi è chi nell’ambiente di allattamento? Mamma e bambino, famiglia, professionali della salute, consulenti e altri professionisti.

– Rete di supporto: relazioni con altri professionisti, persone che circondano la persona.